domenica 12 ottobre 2014

QUADRATI DI PAN DI SPAGNA CIOCCOLATO E COCCO.

Ciao a tutti ben ritrovati!

Chi mi segue sa già quanto mi piace condividere  le ricette che preparo con passione e fantasia. Amo cucinare e questo lo sapete già! Mi piace preparare un po di tutto, dolci in particolar modo per questo appena realizzo qualcosa che mi soddisfi, la posto nel mio blog .

Questa ricetta è deliziosa: quadratini di soffice Pan di  Spagna inzuppati nel cioccolato fondente e avvolti in profumata farina di cocco, gustosissimi!.

 Si possono anche congelare e  se si ha un ospite inaspettato, basta uscirli dal freezer qualche minuto prima, il tempo di preparare il caffè e sono già pronti da servire. Ecco gli ingredienti e i vari passaggi anche se a dire il vero ho dimenticato di fotografarne alcuni.


Ingredienti per il Pan di Spagna:

300 gr di farina per dolci Molini Pizzuti

220 gr di zucchero

110 gr di olio di semi

120 gr di latte

2 uova

1 busta di lievito per dolci

1 busta di vanillina


Ingredienti  per il cioccolato:

300 grammi di latte

300 di cioccolata fondente

125 di burro o margarina.


Farina di cocco qb (da usare solo quando i quadratini verranno imbevuti nel cioccolato)


Per preparare il Pan di Spagna:

montare le uova con lo zucchero fino a far diventare il composto spumoso.

aggiungere  la farina il  lievito e vanillina

amalgamare il composto delicatamente

Mettere il composto in una teglia  rettangolare rivestita di carta da forno

Infornare a 180° per 30 minuti .









Per la cioccolata:

mettere la cioccolata tagliata a pezzettini nel latte, aggiungere il burro, mescolare per non far formare i grumi.





Tagliare il Pan di Spagna a quadratini

Tuffateli velocemente nella cioccolata poi nella farina di cocco

disponeteli su un vassoio

fateli raffreddare prima di servirli.

Come ho già detto  io li ho anche congelati.


Questo è il risultato!
  








                                         Ciao a tutti alla prossima.                              












2 commenti: