domenica 16 marzo 2014

Birre Artigianali Tenute COLLESI






Ciao a tutti amici! In questi giorni ho avuto l'opportunità di gustare, per la prima volta con la mia famiglia, delle eccellenti birre artigianali, molto gradite e apprezzate da mio marito e soprattutto dai miei due generi ( i  giovani  si  sa  sono  più . . .intenditori ).  Anch'io  che  non  mi  reputo  un'esperta,  da modestissima consumatrice ho notato la differenza con le birre industriali abituati a bere di solito.

Le birre delle quali vi parlo mi sono state cortesemente inviate dal Birrificio e Distilleria Tenute  COLLESI  di  Apecchio,  caratteristico  borgo  medioevale marchigiano in provincia di Pesaro-Urbino, territorio dove tutto è  più  buono  e  incontaminato.  Ho  ricevuto  6  bottiglie  dagli  altrettanto differenti gusti, con i quali si possono abbinare, oltre la scontata pizza, primi e secondi  piatti  a  base di  carne  e  pesce,  aperitivi,  antipasti leggeri  e  per accompagnare dessert.

L'azienda nasce come un piccolo laboratorio di produzione artigianale. In seguito la passione di  Giuseppe Collesi e Roberto Bini nel voler far conoscere e divulgare i propri prodotti, guidati nella loro crescita dalla competenza ed esperienza di  mastri birrai come il belga Marc Knops, fanno sviluppare la COLLESI  fino a diventare produttrice a livello nazionale ed estero di birre artigianali  di  qualità,  componenti  che  danno origine  alla  prestigiosa birra Imper Ale, ottenuta impiegando esclusivamente l'orzo coltivato nei suoi terreni e adoperando la purissima acqua del vicino monte Nerone.
Stesso riguardo viene usato per i distillati (le grappe) nell'utilizzare vinacce di vitigni delle Tenute Collesi, di uve Verdicchio, Sangiovese, Bianchello di Metauro, Montepulciano e Lacrima di Morro d'Alba.

Vi  mostro l'intero  assortimento  delle  birre  ricevute:  MAIOR,  ALTER,  TRIPLO MALTO,  UBI,  FIAT LUX,  EGO


. . . e  alcuni piatti con relativi abbinamenti












Per la particolare attenzione nell'impiego di ingredienti di prima scelta e di conseguenza l'elevata qualità nel realizzo dei suoi prodotti, le corpose birre e le raffinate  grappe, alla  Tenute COLLESI  vengono  assegnati,  a  livello internazionale, numerosi e importanti premi e riconoscimenti.


Ringrazio tantissimo l'azienda per averci fatto conoscere e gustare le sue eccellenti birre.


Per maggiori informazioni sul'azienda vi invito a visitare il loro Sito.

Inoltre vi invito a diventare fan della loro pagina Facebook per essere aggiornati sulle tutte le  loro iniziative.




7 commenti:

  1. ho sempre apprezzato le birre artigianali , abbinate poi ai piatti della tradizione italiana semplici , genuini , e straordinariamente buoni sono un connubio vincente per far ottima figura a tavola con parenti ed amici

    RispondiElimina
  2. a giudicare dalle foto, dalla descrizione del luogo di produzione e del modo con la quale viene realizzata, sarà sicuramente un'ottima birra,
    da provare!

    RispondiElimina
  3. Queste birre sono veramente ottime...mio marito ha preferito le bionde...penso propio che le acquisterò molto spesso. ..sono di un livello superiore alle classiche birre. ..ottime!

    RispondiElimina
  4. Gentilissima signora Angela, sa spesso mi imbatto nel suo blog, ma questa è la prima volta che mi soffermo a commentarla.
    Le sue ricette sono sempre una scoperta per me che la Puglia ancora non l'ho visitata ed i suoi piatti sembrano quasi sprigionare dalle foto i colori e i profumi della Sua bellissima terra.
    Non sono solita scrivere sui blog, ma io e mio marito siamo grandi estimatori di birra ed apprezziamo in particolar modo quella artigianale; le confesso però che non conoscevo queste birre.
    Ci piace scoprire nuovi sapori e nuovi abbinamenti proprio come fa lei cara signora, e desideriamo quanto prima contattare Tenute Collesi per acquistare una piccola partita per conoscere il prodotto.
    Grazie signora Angela per la passione che mette in quello che fa, perchè trasmetta la donna verace che è e per le ricette che ogni qual volta le propongo in casa portato una ventata di gioia e soprattutto di "bis".
    Tante care cose, Mariangela da Olbia

    RispondiElimina
  5. Io amo la birra , provero' sicuramente questo marchio .

    RispondiElimina
  6. mio marito adora la birra, questa pero' non la conoscevo devo fargliela provare complimenti per gli abbinamenti perfetti... vado a curiosare un po' sul sito grazie per le info...

    RispondiElimina
  7. Angela a me piu' che le birre che sono ottime birre artigianali, mi colpisce la pizza! Secondo me potresti aprire una pizzeria perchè le tue pizze non hanno nulla da invidiare a quelle di un qualsiesi pizzaiolo esperto! che voglia di pizza mi hai fatto venire!

    RispondiElimina