venerdì 7 marzo 2014

FILIPPI : produzione di dolci da forno a lievitazione naturale.








Ciao a tutti voi che mi seguite, quello che spesso ricordiamo con più nostalgia del tempo trascorso è legato ai sapori indimenticabili e inimitabili di quelle cose buone e genuine fatte con cura dalle nostre mamme, il ricordo va quando da ragazzina portavo i dolci preparati dalla mia, in un vicino forno a legna, a due passi da casa, soprattutto nel periodo delle feste natalizie e pasquali.

Per fortuna nei nostri giorni, a voler recuperare quegli antichi sapori, si adoperano le tante aziende artigianali a conduzione familiare come la filippi pasticceri di Zanè, provincia di Treviso, originariamente nata con mamma Maria e papà Giuliano per la produzione di dolci da forno a lievitazione naturale. Dal 1972 con la sua bella storia fatta di anni di esperienza, entusiasmo e tradizione propone ai consumatori prodotti di alta qualità.

Oggi la signora Maria e il signor Giuliano con i figli Andrea e Lorenzo, coadiuvati da validissimi collaboratori, continuano il loro evolutivo e fruttuoso percorso fatto di scelte primarie, come la stima reciproca con i propri dipendenti, lo sviluppo dell'azienda attraverso l'utilizzo di nuove apparecchiature e sopratutto, per noi acquirenti, l'impiego di ingredienti genuini di qualità per la realizzazione dei loro prodotti mirati a mantenere quell'elevato livello standard che l'azienda si prefigge.
Infatti da sempre la filippi ama scegliere le materie prime provenienti da luoghi noti per produzioni particolarmente pregiate, come le arance di Calabria, le mandorle dalla Puglia, le dolci uvette australiane, l'aromatica vaniglia del Madagascar.

La filippi mi ha gentilmente inviato per provare due suoi tipici prodotti, si tratta della colomba CLASSICA  Avoriè e della COLOMBA Pesca&Amaretti. Molto belli il dépliant e gli involucri che le contiene, raffinati e colorati.




 La CLASSICA Avoriè è la colomba per antonomasia (leggo e descrivo dal dépliant), sintesi di tradizione e genuinità degli ingredienti. Burro, farina, uova e bacche di vaniglia sono sapientemente miscelati a formare un impasto soffice dal gusto delicato tipico della lievitazione naturale, arricchito e profumato da cubetti di scorzone d'arancia candita. La ricca e croccante glassa è ottenuta miscelando le pregiate mandorle "Prima Bari", zucchero ed albume.




La COLOMBA Pesca&Amaretti per i palati più esigenti. Nell'impasto tradizionale vengono aggiunti spicchi carnosi e morbidi di pesca candita e piccoli amaretti. Un intrigante connubio tra dolce della pesca e il leggermente amaro degli amaretti, da provare e ...godere.



Ovviamente...incuriositi da tutto questo, non abbiamo resistito ad aprirne almeno una...la più "interessante"
perché per noi nuova. Abbiamo voluto provare la Colomba Pesca&Amaretti. Un gusto delicato, leggero, è morbida e allo stesso croccante per la presenza di mandorle intere sulla superficie. A me e alla mia famiglia è piaciuta molto e abbiamo voluto condividere e far assaggiare anche ai nostri vicini che hanno apprezzato moltissimo!







La Colomba classica l' apriremo a Pasqua e ci aspettiamo che sia una delizia.
 Non mi resta che ringraziare Pasticceria Filippi per avermi dato la possibilità di assaggiare in anteprima le colombe che  che mi ha inviato.

Per maggiori informazioni e per essere sempre aggiornati sulle novità vi invito a visitare il sito:Pasticceria Filippi e a diventare fan dello loro pagina Fb Panettoni Filippi


Ciao  a tutti alla prossima!


13 commenti:

  1. non conosco questa azienda ma sembra ottima

    RispondiElimina
  2. Che meravigliaaaaaaaaaaaaaa.....la colomba pesca e amaretti...mi fa impazzire......x Pasqua...la voglio assolutamente!!!!
    Rosa

    RispondiElimina
  3. Mi pare un buon marchio.......spero di trovarla nel periodo pasquale, così finalmente provo queste prelibatezze,grazie Angela!
    Romina

    RispondiElimina
  4. Che bontà queste colombe, voglio provare L 'Avoriè sembra ottima

    RispondiElimina
  5. devono essere fragranti e profumate, che buone! se ti va passa da me, mi farebbe piacere :)

    RispondiElimina
  6. Ma che bonta' queste colombe..mi piacerebbe tanto assaggiarle!

    RispondiElimina
  7. bellissime confezioni ideali da regalare e chissà che bontà complimenti

    RispondiElimina
  8. Bellissime confezione ottimo come regalo di Pasqua

    Gaetana wolf

    RispondiElimina
  9. Queste colombe sembrano veramente ottime !

    RispondiElimina
  10. colombe dall'aspetto invitante spero di trovarle in commercio per poterle anche assaggiare grazie angela per gli ottimi consigli che ci dai

    RispondiElimina
  11. fantasticache bontà,mia madre adorerebbe la colombra pesca ad amaretti.gliela comprerò!

    RispondiElimina
  12. Sono capitata nel suo blog perchè in cerca di una colomba da presentare per la pasqua di quest'anno.
    Solitamente sono molto legata alle tradizioni, e come lei ricordo il forno del paese dove il pasticcere era solito deliziarci con profumi speciali sotto le feste più importanti.
    Non ho mai mangiato una colomba con pesche e credo che vaglierò l'idea di acquistarne un paio per gustarla a casa.
    Sembra davvero invitante.
    Buona serata, Assunta

    RispondiElimina
  13. Molto, ma molto invitante, diversa dalle solite
    è il caso di dire ...è tutta un'altra pasta. Da provare assolutamente

    RispondiElimina