Altamura, oltre ad essere una bella città della Puglia di antiche origini, situata nel cuore della Murgia, è conosciuta in Italia e nel mondo per la produzione dei suoi prodotti da forno. Famoso il "Pane di Altamura", eccellenza tipicamente locale per il quale sono impiegate almeno l'80% di semole rimacinate di grano duro coltivato esclusivamente sul territorio circostante. Per la sua lavorazione viene usato l'antico metodo che prevede l'uso di lievito madre o pasta acida, sale marino e acqua, per tutto questo al prodotto viene riconosciuto il marchio DOP.
Dopo questa introduzione, care amiche, vi parlo dell'azienda OROPAN S.p.A. "FORTE" di Altamura. Tutto nasce dall'intraprendenza di Vito Forte che, dopo un'infanzia passata lavorando come garzone di panettiere, nel 1965 apre un piccolo forno, nel quale appreso il mestiere di "fare il pane" dalle antiche massaie, impasta cuoce e consegna le sue prime pagnotte.
Da allora, con l'amore e la bontà del "suo fare" e della sua cortesia, è un continuo successo che lo porta negli anni, superando anche molte difficoltà, a moltiplicare la produzione e diffondere oltre i confini regionali il Pane di Altamura. Per far far fronte alle enormi richieste, nel 1974 viene aperto un nuovo forno fino arrivare al 1997, quando vengono ampliate e modernizzate nuove strutture, passando dai 1.500 mq iniziali ai 20.000 mq attuali. Oggi quel piccolo forno è diventato la OROPAN S.p.A.
Abitando a Noicattaro, un paese distante 50 km circa da Altamura, posso dire di conoscere benissimo i prodotti "FORTE" dell'OROPAN che acquisto molto spesso nei nostri supermercati, dall'ottimo pane alle squisite focaccine e in particolare le fragranti friselle.
Avendo ricevuto gentilmente dall'OROPAN una ricca campionatura di altre specialità ho il piacere di farvele conoscere.
La dedizione e l'attenzione messa in tutte le fasi della filiera produttiva sono state premiate con diverse Certificazioni di Qualità.
Le Friselle di Altamura
Friselle di Grano Duro - Friselle Integrali - Friselle Giganti di Grano Duro
Focaccia di Altamura "Sempre Pronto"
Focaccia con Pomodori Ciliegino e Olive - Focaccia con Cipolle ed Origano - Focaccia con Olive e Origano - Focaccine con Olive. Tutte condite con olio extravergine di olive.Segue la ricchissima varietà di Pane di Altamura DOP per tutte le esigenze di palato.
E inoltre l'utilissimo Pangrattato di Pane di Semola
Ringrazio Oropan per avermi omaggiata e fatto conoscere altri suoi prodotti che non avevo ancora provato.
Per visitare il loro sito e conoscere tutti i loro prodotti Cliccate Qui'
Vi invito inoltre a diventare fan della loro pagina Facebook Cliccando Qui'
Inoltre vorrei ringraziare Gilda per la gentilezza e disponibilità riservatomi.
quanti bei prodotti tantissima scelta
RispondiEliminaPurtroppo non abito in Puglia, ma grazie a te riesco quasi a sentire l'odore della fragranza di questi prodotti Oropan con i meravigliosi profumi che la bellissima regione pugliese offre.
RispondiEliminammmmh ma quanta roba buona, mi fa venire una fame.... devo proprio provare questo marchio
RispondiEliminal Puglia è un terra ricca di tradizioni e sapori antichi :) se ti va passa da me c'è un nuovo articolo
RispondiEliminaHo provato i prodotti "FORTE", sono davvero ottimi!
RispondiEliminache buoni
RispondiEliminaIl pane di Altamura lo adoro, cosi come le friselle che, come sono buone quelle della puglia non lo sono da nessuna parte!!!! Tantissimi prodotti di qualità estrema :-)
RispondiEliminaprodotti che non vedo l'ora di provare, molti li conosco bene essendo stato in Puglia tantissime volte, una bellissima collaborazione
RispondiEliminaottimi li conosco e consumo da tempo complimenti
RispondiEliminabuonooo
RispondiEliminaNon vedo l'ora di assaggiare tutto quelle focaccine!
RispondiEliminaVeramente una bellissima collaborazione, i prodotti sono di ottima qualità!
RispondiEliminabella collaborazione sembrano ottimi questi prodotti
RispondiEliminasono davvero buone le focacce di quest'azienda le acquisto spesso!
RispondiEliminaconosco bene questo pane buono
RispondiEliminaConosco da anni i loro prodotti, il mio supermercato lo fa venire con corriere, sono tutti ottimi
RispondiEliminaChe meraviglia: io sono per i cibi semplici e genuini. Non conoscevo quest'azienda finchè non ne hai parlato tu in questo post...peccato che non arrivi anche dalle mie parti, mi sarebbe piaciuto assaggiarli!
RispondiEliminaHo iniziato ad amre la Puglia grazie ai film del grande Sergio Rubini, una terra fantastica con colore e odori spettacolari. Il tuo blog e' realizzato bene e i prodotti che presenti fanno venire l'acquolina in bocca.
RispondiEliminaI prodotti pugliesi sono buonissimi , ho avuto il piacere di assaggiare alcuni prodotti Oropan e mi sono piaciuti tantissimo.
RispondiEliminaIl pane di Altamura è conosciuto in tutto il mondo.....questo in più ha "l'oro".
RispondiEliminaRosa
Che gran bontà......appena scendo in Puglia...devo assolutamente gustare queste meraviglie del palato!
RispondiEliminaAntonella Rossi
non vedo l'ora di assaggiare questi prodotti penso che siano buonissimi ho letto tanti commenti positivi.
RispondiEliminaSono prodotti buonissimi che trovo al mio supermercato di fiducia e li consiglio a tutti.
RispondiEliminache bontà,straordinaRIA collaborazione,qualched prodotto l'ho provato,altri non ancora spero di provarli al piu' presto
RispondiEliminaConosco bene i prodotti... provati alcuni e posso dire che sono buoni e gustosi spece le frise sia le piccole che le grandi. Buone l'ideale con questo caldo.
RispondiEliminau mamma mia quante cose buone anni fa in vacanza ho mangiato il pane pugliere e questo a leggere qui sembra davvero non smentire ^_^
RispondiEliminaHo avuto il piacere di assaggiare oggi per la prima volta il pane FORTE, davvero gustoso e soffice! del resto Altamura non si smentisce mai per la bontà dei suoi prodotti ! w la PugliA!!!
RispondiEliminaAnche io ho provato questi meravigliosi prodotti,e il miglior pane che c'è
RispondiEliminahttp://lacucinadipitichella.blogspot.com/2013/09/ c'è una bella-sorpresa-per te
RispondiEliminaAbbiamo mangiato le freselle da te consigliate molto buone. ciao Anjelina ti aspetto nel mio blog
RispondiEliminala cucina di Pitichella